Enna, 4 maggio
Università "Kore" Aula Montessori

Il 4 Maggio presso la Facoltà di Studi Classici, Linguistici e della Formazione dell'Università di Enna "Kore" la dott.ssa Alessandra Moro (assegnista di ricerca, progetto FIRB) terrà un seminario dal titolo: Tecnologie per la didattica. Swipe story per l'educazione al patrimonio culturale.
Il seminario si propone di analizzare la valenza e le ricadute didattiche della app: San Matteo: viaggio nel tempo di un santuario, prodotto digitale del Firb finalizzato alla conoscenza e alla valorizzazione del Santuario di San Matteo a San Marco in Lamis (FG).

Durante il Convegno saranno presentati i risultati del progetto quinquennale FIRB; inoltre si approfondiranno nuove prospettive di ricerca connesse al tema degli spazi e dei luoghi sacri.

Il Prof. Edmondo Lupieri (John Cardinal Cody Endowed Chair, Loyola University, Chicago), Visiting Professor dell'Università di Bari Aldo Moro nell'ambito delle attività del Progetto FIRB, in collaborazione con l'AIRS (Associazione Internazionale per la Ricerca sui Santuari), nel mese di giugno svolge un ciclo di seminari in quattro lezioni sul tema: Per una storia degli spazi sacri a Gerusalemme.

San Marco in Lamis (FG), 12 maggio 2016
Laboratori Urbani Artefacendo - Villetta comunale

Conferenza stampa di presentazione delle attività e delle risultanze delle campagne internazionali di scavo archeologico, condotte presso il cosiddetto 'Eremo di San Nicola' a San Marco in Lamis, cui hanno partecipato studenti delle Università di Bari Aldo Moro, Padova, Enna "Kore" e della Loyola University di Chicago (John Felice Rome Center).

Roma, 4 maggio 2016
Dip. di Storia,Culture, Religioni - Aula Paleografia - Università La Sapienza

Conversazione con la Maria Mar Marcos dell'Università di Santander, Visiting Professor FIRB, presso la Sapienza-Università di Roma.

San Marco in Lamis (FG)
Eremo di San Nicola a San Marco in Lamis

Fino al 15 marzo sono aperte le iscrizioni per la partecipazione alle due campagne di scavo archeologico presso l'Eremo di San Nicola a San Marco in Lamis. Le attività saranno condotte dall'Unità archeologica del Progetto FIRB (Università degli Studi di Enna "Kore") sotto la direzione del prof. Giuseppe Roma dell'Università della Calabria e della prof.ssa Daniela Patti dell'Università "Kore". Date e modalità di partecipazione sono indicate nell'allegato.

jpgBrochure